Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

Gli astrofili in classe

Venerdì 14 dicembre sono venuti a trovare noi alunni delle classi quinte della scuola Aldo Moro, due astrofili, Fausto e Tiziano del “ Gruppo degli astrofili di Villasanta”.

Questo incontro è stato molto interessante e ci ha spinto a porre tante domande pertinenti e motivate agli amici visitatori, i quali ci hanno parlato del sistema solare presentandolo in maniera giocosa e intrigante con l’ausilio di slides e di oggetti utilizzati durante la lezione-incontro che hanno incantato i loro piccoli spettatori.

In particolare si è parlato dell’osservazione solare e planetaria, degli asteroidi, delle eclissi di sole e di luna, della scoperta di nuove comete e nello specifico, con degli esempi molto entusiasmanti, ci hanno aiutato a capire le distanze che ci sono nell’universo, parlando  di anni luce.

Gli alunni sono stati coinvolti nella dimostrazione del sistema solare, nella rotazione e rivoluzione terrestre, nelle eclissi, nella velocità di fuga…

Un incontro gradevole, stimolante e avvincente, che ha suscitato in tutti i presenti ammirazione per i nostri ospiti astrofili.astrofili moro

Leggi qui l’articolo dell’esperienza con gli astrofili alla scuola San Mauro